Jul
19
Comments Off

Aprire un conto deposito in una banca greca

Author admin    Category Guida conti deposito     Tags

Può sembrare strano, ma aprire un conto di deposito in una banca greca può rivelarsi molto conveniente per i consumatori italiani. Il fatto che Atene stia affrontando una crisi economica senza precedenti, infatti, non deve trarre in inganno: sottoscrivendo un contratto con la National Bank of Greece non si corre alcun rischio. Come è possibile? Semplicemente aprendo il conto di deposito in una filiale maltese dell’istituto di credito ellenico: in questo modo, infatti, i soldi depositati risultano tutelati dal fondo interbancario di tutela dei depositi della Valletta, e di conseguenza non si devono temere default o conseguenze nefaste anche in caso di peggioramento della crisi greca.

Aprire un conto di deposito con la filiale maltese della National Bank of Greece è tutt’altro che complicato: è sufficiente compilare il form proposto dal sito Internet dell’istituto, rispondere ad alcune domande contenute in un questionario e inviare le informazioni richieste. A quel punto si riceve un messaggio di posta elettronica contenente un password da utilizzare sul sito, nella sezione intitolata I-Bank. Qui è presente un menù a tendina che riporta la scritta Account Opening: cliccando sulla scritta si accede a un nuovo questionario, in cui vengono chieste, tra l’altro, informazioni sulla provenienza del denaro. Al termine di tale procedura si ottiene, in formato PDF, un contratto pre-compilato che, una volta stampato, deve essere firmato e spedito alla banca, insieme con l’indicazione del proprio codice fiscale, una copia di un documento di identità e un documento (per esempio una bolletta) in cui viene indicata la propria residenza. Come si vede, si tratta di una procedura lunga ma non difficile: in pochi minuti, si può aprire il conto. Tra i vantaggi offerti dai conti di deposito della National Bank of Greece, non si possono non citare, in primo luogo, gli altissimi tassi di interesse proposti (soprattutto se paragonati con quelli offerti dalle banche italiane): si può arrivare fino al 6.10 % all’anno. Da notare che i depositi possono essere effettuati, oltre che in euro, anche con lire turche, dollari statunitensi e franchi svizzeri. Per quel che concerne i vincoli, possono durare da pochi giorni a dodici mesi. Va precisato che gli interessi vengono calcolati su base annuale: nel momento in cui il vincolo scade, il cliente può decidere se farsi accreditare sul conto corrente d’appoggio l’intero deposito o solo gli interessi, oppure se rinnovare il deposito per un altro periodo.

Quando si apre il conto di deposito, bisogna avere cura di spedire alla banca anche le condizioni generali del contratto firmate, presente nel documento chiamato NBG Bank Malta Ltd. General Terms & Condition, e il documento chiamato NBG Bank Malta Ltd. Waiver of Fraudulent Orders, attraverso il quale l’istituto di credito viene sollevate da eventuali responsabilità connesse con ordini di bonifico illegali. Bisogna inoltre specificare se si vuole applicare la ritenuta sugli interessi di Malta, compilando un apposito documento.

Migliori offerte conti online

Conto deposito CheBanca!
---------------------------------------
Conto corrente CheBanca!
Conto corrente Hello bank!
Conto Yellow CheBanca!
Conto Tascabile CheBanca!
Conto corrente UniCredit

Comments are closed.

Categorie

Migliori Conti Deposito Online

Migliori Conti Correnti Online

Migliori Prestiti Online

Migliori Mutui Online