Jul
24
Comments Off

Conto Deposito UniCredit

Conto Risparmio Flessibile è un conto deposito reso disponibile dalla Unicredit s.p.a. L’attivazione di questo contratto sancisce un accordo per cui la Banca andrà ad essere custode del capitale investito impegnandosi a restituirlo alla scadenza dei termini concordati con un importo maggiorato degli interessi maturati in suddetto periodo. La somma utilizzata come capitale investito da parte del cliente dovrà essere versata in soluzione unica e non deve provenire da altri rapporti aperti con la medesima banca Unicredit, ma far parte di un versamento appositamente effettuato su di un conto corrente allo scopo di essere utilizzato come quota vincolata da girare sul Conto Risparmio Flessibile.

La Unicredit restituirà poi il capitale ed i guadagni derivanti dai vincoli imposti dal conto deposito versandoli sullo stesso conto corrente utilizzato originariamente dal cliente. Come tutte le operazioni bancarie, anche questa non è esente da rischi legati maggiormente ad una eventuale impossibilità da parte della banca di restituire le somme dovute ad esempio per mancanza di fondo o per fallimento. Per questo motivo, al fine di tutelare i propri clienti, la Unicredit ha aderito al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, mettendosi cosi nella condizione di essere in grado di garantire, per ciascun cliente che attiva un conto deposito Risparmio Flessibile, una copertura economica fino a 100.000 euro.

Con il conto deposito Risparmio Flessibile gli interessi sono programmati ed la loro crescita è direttamente proporzionale alla durata del vincolo temporale: quanto maggiore è il valore di quest’ultimo fattore (fino a 2 anni) tanto maggiori saranno gli interessi (fino allo 0,70% lordi). L’importo minimo necessario per attivare il conto Risparmio Flessibile è di 10.000 euro che come ribadito in precedenza deve provenire da fondi non depositati in qualsiasi prodotto finanziario della Unicredit.

La durata del vincolo può essere scelta in anticipo dal cliente in fase di attivazione del conto deposito e presenta tre opzioni disponibili: si parte da un minimo di 12 mesi alla durata intermedia di 18 mesi, per conludere con la possibilità della durata di deposito massima di 24 mesi. La somma di fondi minima da trasferire sul conto deposito è di 10.000 euro, la massima consentita invece è pari a 5 milioni di euro. In virtù del principio di capitalizzazione semplice adottato dalla Unicredit, tutte le somme degli importi maturati dai relativi interessi di capitale saranno versati esclusivamente alla scadenza del vincolo.

I tassi di interesse applicati partono dallo 0,55% per i vincoli da 12 mesi, si trasformano nel valore percentuale dello 0,60% per i vincoli da 18 mesi fino ad arrivare allo 0,70% per i vincoli massimi di 24 mesi. Questi tassi proposti sono lordi, ad essi infatti vanno detratte le ritenute fiscali sugli interessi creditori di valore pari alle norme legislative vigenti nel periodo di riferimento. Come tutti i principali conti deposito, anche il Conto Risparmio Flessibile non presenta alcuna spesa sia per la pratica di apertura che per tutta la fase di gestione nel ciclo di vita del conto.

Conto Risparmio Flessibile è uno strumento di risparmio che lascia spazio alla programmazione anticipata ma non a correzioni in corso d’opera: è opportuno infatti prendere tempo in anticipo per determinare con esattezza il tipo e la mole di investimento che si vuole sostenere in quanto non sarà poi possiblile, una volta attivato il conto, effettuare versamenti aggiuntivi per incremetare gli interessi a credito.

E’ possibile invece estinguere anticipatamente il conto sia ritirando l’intero importo versato che solo parte di esso. In quest’ultimo caso gli interessi erogati al termine del rapporto avranno un valore minore di quello previsto in caso di permanenza del vincolo come programmato, scendendo allo 0,50% lordo se la durata del vincolo ha superato i 12 mesi e 1 giorno ed allo 0,25% lordo se la durata del vincolo è inferiore all’anno. E’ sempre consigliabile la lettura del foglio informativo per prendere visione con completezza di tutti gli aspetti e tutte le caratteristiche economiche ed amministrative.

Apri un Conto Corrente UniCredit online

Migliori offerte conti online

Conto deposito CheBanca!
---------------------------------------
Conto corrente CheBanca!
Conto corrente Hello bank!
Conto Yellow CheBanca!
Conto Tascabile CheBanca!
Conto corrente UniCredit

Comments are closed.

Categorie

Migliori Conti Deposito Online

Migliori Conti Correnti Online

Migliori Prestiti Online

Migliori Mutui Online