Jul
25
Comments Off

Conto deposito Webank

Il conto deposito Webank è un prodotto finanziaro dell’omonima banca, proprietà del Gruppo Bipiemme, nata nel 1999 e ad oggi fra le prime banche a gestire rapporti esclusivamente sul web in Italia. Si tratta di un conto deposito che offre garanzie e prestazioni di assoluta qualità, che ha ricevuto negli scorsi anni diversi premi. Il più importante nel 2011, quando il conto deposito WeBank è stato premiato dall’Osservatorio Finanziario come miglior conto deposito fra i 20 presi sotto esame. Premio ottenuto grazie all’integrazione di diversi servizi ed alle svariate possibilità di risparmio che vengono proposte.

A differenza di altri conti deposito, il conto WeBank è un vero e proprio conto corrente che offre come funzionalità integrata tutte le caratteristiche e le opzioni di risparmio programmato tipiche di un conto deposito classico. Il primo vantaggio a risultare palese è la possibilità di vincolare dei capitali da risparmare senza dover avere un conto corrente esterno da cui spostare fondi. Con conto WeBank infatti, tutto avviene all’interno del circuito in maniera rapida e soprattutto gratuita sia per spostamento fondi da conto corrente classico alla sezione “risparmio”, sia per transazioni con percorso inverso. Tutti i fondi quindi sono istantaneamente disponibili dopo ogni trasferimento.

Altro elemento chiave che concorre a rendere il conto WeBank pluripremiato e che lo differenzia da tutti gli altri è l’estrema flessibilità delle opzioni concesse per i vincoli. Anzitutto è possibile scegliere se preservare fondi sul deposito risparmi con facoltà di cessare il vincolo prima della durata o con l’obbligo di rispettarlo per tutta la durata anticipatamente decisa. Nel primo caso, le durate dei vincoli per cui si può optare partono da 3 mesi minimo fino ad arrivare a 18 mesi. Le tappe intermedie selezionabili sono 6 e 12 mesi. Se invece si decide di vincolare i fondi risparmi in maniera indissolubile e quindi con l’obbligo di rispettare le scadenze, le durate possibili sono solo 6 e 12 mesi.

Ai risparmiatori che aderiscono al conto deposito con la prima opzione, nel caso di prelievo anticipato parziale o totale delle somme versate e vincolate, la Banca restituirà oltre al capitale gli interessi calcolati sulla sola parte libera del conto deposito, al tasso in valuta.

Nel caso in cui invece i risparmiatori si siano affidati ad un deposito di risparmi con vincolo obbligatorio a 6 o 12 mesi, l’unico sistema per prelevare prima della scadenza il capitale impiegato è quello di estinguere il conto corrente, venendo a cessare tutte i vantaggi delle condizioni econimiche contrattualizzate e con effetto a ritroso. Saranno liquidati dalla Banca, anche in questo caso, i soli interessi netti calcolati sulla parte libera del conto deposito, rapportati al tasso vigente.

Sia che si scelga di depositare risparmi con vincolo che senza vincolo, i tassi di interesse sono identici e differicono solo le durate disponibili. Per i vincoli con possibilità di recedere anticipatamente, si hanno dei tassi lordi dell’1,25% per depositi di 3 mesi, dell’1,50% per depositi di 6 mesi, dell’1,75% per depositi di 12 mesi e del 2,00% per depositi di 18 mesi. Scegliendo invece l’opzione deposito con vincolo alla durata, i tassi di interesse sono gli stessi ma sono disponibili solo i vincoli di 6 e 12 mesi. Sui tassi lordi indicati, la tassazione per gli interessi a credito attualmen te vigente è del 26%.

Il conto deposito Webank è adatto ed accessibile anche ai piccoli risparmiatori o ad un target giovane al primo approccio con il mondo del risparmio e con residue somme disponilibi: se infatti l’importo massimo vincolabile è di un milione di euro, la linea risparmio può essere attivata a partire da un solo euro. Anche WeBank garantisce la copertura dei depositi fino a 100.000 euro, aderendo al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Per aprire il conto WeBank per le somme non vincolate, è necessario un versamento da 34,20 euro per la relativa marca da bollo. Sulle linee di deposito invece c’è un addebbito dello 0.20% sui fondi vincolati che viene applicato e scalato per il periodo relativo alla rendicontazione in atto.

Migliori offerte conti online

Conto deposito CheBanca!
---------------------------------------
Conto corrente CheBanca!
Conto corrente Hello bank!
Conto Yellow CheBanca!
Conto Tascabile CheBanca!
Conto corrente UniCredit

Comments are closed.

Categorie

Migliori Conti Deposito Online

Migliori Conti Correnti Online

Migliori Prestiti Online

Migliori Mutui Online