Jul
25
Comments Off

Conto deposito Webank

Il conto deposito Webank è un prodotto finanziaro dell’omonima banca, proprietà del Gruppo Bipiemme, nata nel 1999 e ad oggi fra le prime banche a gestire rapporti esclusivamente sul web in Italia. Si tratta di un conto deposito che offre garanzie e prestazioni di assoluta qualità, che ha ricevuto negli scorsi anni diversi premi. Il più importante nel 2011, quando il conto deposito WeBank è stato premiato dall’Osservatorio Finanziario come miglior conto deposito fra i 20 presi sotto esame. Premio ottenuto grazie all’integrazione di diversi servizi ed alle svariate possibilità di risparmio che vengono proposte.

A differenza di altri conti deposito, il conto WeBank è un vero e proprio conto corrente che offre come funzionalità integrata tutte le caratteristiche e le opzioni di risparmio programmato tipiche di un conto deposito classico. Il primo vantaggio a risultare palese è la possibilità di vincolare dei capitali da risparmare senza dover avere un conto corrente esterno da cui spostare fondi. Con conto WeBank infatti, tutto avviene all’interno del circuito in maniera rapida e soprattutto gratuita sia per spostamento fondi da conto corrente classico alla sezione “risparmio”, sia per transazioni con percorso inverso. Tutti i fondi quindi sono istantaneamente disponibili dopo ogni trasferimento.

Altro elemento chiave che concorre a rendere il conto WeBank pluripremiato e che lo differenzia da tutti gli altri è l’estrema flessibilità delle opzioni concesse per i vincoli. Anzitutto è possibile scegliere se preservare fondi sul deposito risparmi con facoltà di cessare il vincolo prima della durata o con l’obbligo di rispettarlo per tutta la durata anticipatamente decisa. Nel primo caso, le durate dei vincoli per cui si può optare partono da 3 mesi minimo fino ad arrivare a 18 mesi. Le tappe intermedie selezionabili sono 6 e 12 mesi. Se invece si decide di vincolare i fondi risparmi in maniera indissolubile e quindi con l’obbligo di rispettare le scadenze, le durate possibili sono solo 6 e 12 mesi.

Ai risparmiatori che aderiscono al conto deposito con la prima opzione, nel caso di prelievo anticipato parziale o totale delle somme versate e vincolate, la Banca restituirà oltre al capitale gli interessi calcolati sulla sola parte libera del conto deposito, al tasso in valuta.

Nel caso in cui invece i risparmiatori si siano affidati ad un deposito di risparmi con vincolo obbligatorio a 6 o 12 mesi, l’unico sistema per prelevare prima della scadenza il capitale impiegato è quello di estinguere il conto corrente, venendo a cessare tutte i vantaggi delle condizioni econimiche contrattualizzate e con effetto a ritroso. Saranno liquidati dalla Banca, anche in questo caso, i soli interessi netti calcolati sulla parte libera del conto deposito, rapportati al tasso vigente.

Sia che si scelga di depositare risparmi con vincolo che senza vincolo, i tassi di interesse sono identici e differicono solo le durate disponibili. Per i vincoli con possibilità di recedere anticipatamente, si hanno dei tassi lordi dell’1,25% per depositi di 3 mesi, dell’1,50% per depositi di 6 mesi, dell’1,75% per depositi di 12 mesi e del 2,00% per depositi di 18 mesi. Scegliendo invece l’opzione deposito con vincolo alla durata, i tassi di interesse sono gli stessi ma sono disponibili solo i vincoli di 6 e 12 mesi. Sui tassi lordi indicati, la tassazione per gli interessi a credito attualmen te vigente è del 26%.

Il conto deposito Webank è adatto ed accessibile anche ai piccoli risparmiatori o ad un target giovane al primo approccio con il mondo del risparmio e con residue somme disponilibi: se infatti l’importo massimo vincolabile è di un milione di euro, la linea risparmio può essere attivata a partire da un solo euro. Anche WeBank garantisce la copertura dei depositi fino a 100.000 euro, aderendo al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Per aprire il conto WeBank per le somme non vincolate, è necessario un versamento da 34,20 euro per la relativa marca da bollo. Sulle linee di deposito invece c’è un addebbito dello 0.20% sui fondi vincolati che viene applicato e scalato per il periodo relativo alla rendicontazione in atto.

Comments are closed.

Categorie

Migliori Conti Deposito Online

Migliori Conti Correnti Online

Migliori Prestiti Online

Migliori Mutui Online